Language

Il present simple del verbo to be nella lingua inglese

Il present simple del verbo to be nella lingua inglese corrisponde al presente del tempo indicativo in italiano. Il present simple di to be in inglese si usa nello specifico per:

  • presentare se stessi o altri: “I’m Julia” (Sono Giulia), “They’re my friends John and Mark” (Loro sono i miei amici John e Mark);
  • per dire che ora è: “It’s 11:15 ” (Sono le ore 11:15);
  • gli aggettivi: “I’m tired” (Sono stanca);
  • indicare la nazionalità: Luca is German” (Luca è tedesco).

Di seguito vediamo la coniugazione della forma affermativa del verbo to be. E’ importante tener presente che nel linguaggio informale e in generale nel parlato viene usata la forma contratta del verbo. Per praticità vediamo la coniugazione sia della forma semplice che di quella contratta:

Nella lingua inglese il verbo to be viene usato anche per

  • indicare l’età: I’m nine years old (Ho nove anni);
  • per indicare una sensazione o una condizione: I’m hungry (Ho fame), I’m hot (Ho caldo).

Il verbo to be in inglese si usa anche

  • per indicare nomi di lavori o professioni: Jenny is an hairdresser (Jenny è una parrucchiera);
  • per esprimere le condizioni meteo: It’s hot today (Oggi fa caldo).

Per quanto riguarda la forma negativa del verbo to be la si ottiene semplicemente aggiungendo “not” o “n’t” subito dopo il verbo. Anche per la forma negativa ci sono forma semplice e forma contratta. Nel parlato generalmente si usa la forma contratta.

Di seguito vedremo entrambe:

Per quanto riguarda la forma interrogativa del verbo to be si ottiene invertendo la posizione del soggetto e del verbo. E’ importante tenere presente che nel caso della forma interrogativa la forma contratta non si può usare. 

In inglese per dare una risposta alle domande che richiedono semplicemente un “si”o un “no” si usano le risposte brevi. Le risposte brevi si ottengono semplicemente ripetendo il pronome soggetto seguito dall‘ausiliare. Per comprendere meglio, riportiamo lo schema:

Facciamo qualche esempio:

Are you from USA?  Yes, I am.

Is this your home?  Yes, it is.

How old are you?  I’m fourteen.

Rosamaria Greco

Share
Published by
Rosamaria Greco